

Canova: Sketching
in Clay
MOSTRE TEMPORANEE
National Gallery of Art, Washington
June 11—October 9, 2023
www.nga.gov
The Art Institute of Chicago
November 19, 2023—March 18, 2024
www.artic.edu
Canova: Sketching in Clay intende offrire una nuova lettura dell’artista attraverso lo studio di quarantacinque modelli in terracotta. Molti i prestiti provenienti dall’Italia, in particolare dal Veneto con in testa il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno.
Lavorati con rapidi gesti delle dita e strumenti di lavoro, questi modelli sono opere uniche, del tutto differenti nella fattura rispetto alle versioni finali in marmo perché, a differenza di queste, recano la traccia lasciata dalla mano dell’artista e sono contraddistinte da un trattamento libero che richiedeva velocità e destrezza d’esecuzione.
Sorprendentemente moderni nel loro vigore, offrono la possibilità di comprendere come l’immaginazione del Canova si materializzasse per dare successivamente vita a sculture tra le più importanti della storia dell’arte europea. Con l’obiettivo di fornire un ampio studio sul processo creativo del Canova, la mostra vedrà al suo interno anche la presenza di alcuni gessi e marmi al fine di illustrare il percorso che conduce dal bozzetto all’opera finale.
ALTRE INIZIATIVE PATROCINATE

La casa di Tiziano a cent’anni dall’intitolazione a monumento di importanza nazionale

Memorie canoviane. Antonio Canova e il Neoclassicismo nelle Raccolte d’arte del Seminario Patriarcale di Venezia
